La Polizza BNL Reddito Protetto è una polizza che garantisce all’assicurato il pagamento di un indennizzo predefinito mensile nei casi in cui si verifichi una situazione di discontinuità lavorativa o di difficoltà economica dovuta alla perdita del posto di lavoro, in parole semplici un’assicurazione sul lavoro; la Polizza BNL Reddito Protetto tutela il lavoratore da qualsiasi discontinuità professionale.
Ha l’obiettivo di garantire, a seguito di un imprevisto lavorativo, una sicurezza economica che gli permetta di cercare nuove opportunità lavorative senza subire il peso dell’eventuale reddito che viene a mancare, si potrebbe dire che sia una vera e propria assicurazione del posto di lavoro.
Questa particolare forma assicurativa è personale e personalizzabile infatti l’importo della copertura garantita varia a seconda dello status lavorativo dell’assicurato; che si tratti di un lavoratore autonomo, indipendente o dipendente pubblico le garanzie agiscono in base alle condizioni al momento che si verifica l’imprevisto. Questo significa anche che, se l’assicurato cambia lavoro, non sarà necessario comunicarlo all’istituto assicurativo il quale provvederà ad attivare la garanzia calcolando l’attuale status lavorativo.
La garanzia principale della Polizza BNL Reddito Protetto prevede che non sia fornita alcuna documentazione specifica che attesti l’attuale reddito (la busta paga) perché la somma assicurata verrà costruita sulla base delle esigenze del singolo. Allo stesso modo non sarà necessario fornire alcuna certificazione medica (sarà necessario solamente sottoscrivere la Dichiarazione di Buono Stato di Salute): il premio annuo è infatti calcolato applicando un tasso percentuale alla somma assicurata ed è frazionato mensilmente senza interessi aggiuntivi. Da precisare che la somma mensile di accredito non potrà superare il 65% del reddito.
Gli imprevisti che l’assicurazione sul lavoro copre sono principalmente tre: il primo riguarda i lavoratori dipendenti privati e la perdita dell’impiego a seguito di un licenziamento per “giustificato motivo oggettivo”. Il secondo copre i lavoratori autonomi il cui imprevisto rientri nella categoria di Inabilità Temporanea Totale dal posto di lavoro. Infine, la terza copertura garantisce un rimborso ai non lavoratori, dipendenti pubblici o pensionati soggetti a un ricovero ospedaliero.
Sulla base della propria condizione il soggetto che desidera stipulare una polizza sul lavoro può scegliere tra due opzioni differenti (soluzione A e soluzione B). Con l’opzione A l’assicurato gode di inabilità temporanea totale o perdita d’impiego per un periodo di 6 mesi e di una franchigia a 60 giorni mentre per ricovero ospedaliero pari a 6 mesi e franchigia di 4 giorni. Nel caso venga scelta l’opzione B le franchigie raddoppiano a 60 giorni mutando conseguentemente i massimali di indennità nel caso di perdita d’impiego e inabilità temporanea (9 mesi). La scelta non determina un diverso premio assicurativo: indipendentemente dall’opzione preferita il premio rimarrà il medesimo e cambieranno solamente la franchigia e il numero di indennità mensili corrisposte infatti per le garanzie di Inabilità Temporanea Totale e perdita d’impiego.
La Polizza BNL Reddito Protetto è rivolta a tutti quei soggetti che al momento dell’adesione abbiano età inferiore ai 65 anni e come sopra detto, abbiano precedentemente condiviso la Dichiarazione di Stato di Buona Salute; nel caso specifico di lavoratore che esso non sia assente dal lavoro per più di 30 giorni consecutivi negli ultimi dodici mesi per infortunio o malattia e nel caso di dipendente privato che questo non abbia ricevuto da parte del datore di lavoro una comunicazione preventiva, ad esempio di cassa integrazione o licenziamento.
La Polizza BNL Reddito Protetto è l’unica forma assicurativa che permette di proteggere il tuo reddito. Preventivare una crisi, un infortunio o un imprevisto lavorativo che possano mettere in difficoltà la tua capacità economica, significa prima di tutto tutelare l’integrità e la serenità del nucleo familiare. In questi casi la polizza provvede non solo a garanzia dell’assicurato e della sua famiglia ma anche al corretto reinserimento nel mondo lavorativo.